Amore per la Pasta

About

La Nostra Filosofia

Amore per la Pasta.

Qualità, Tradizione e

Innovazione

 

Qualità. Perchè la pasta prodotta nel nostro laboratorio è fatta utilizzando solo materie prime di eccellenza, tecniche di lavorazione ricercate ed attente alle aspettative del cliente!

Tradizione. Perchè sfogliamo continuamente il libro della gastronomia popolare canepinese per riproporre in chiave moderna quei sapori e quei profumi radicati nel nostro territorio ed in quello della Tuscia viterbese.

Innovazione. Perchè ci piace creare sempre qualcosa di nuovo, perchè ci piace migliorare quello che facciamo, quello che siamo…

amore per la

Pasta

Il Pastificio Fanelli si trova nel cuore dei Monti Cimini, terra di antichi sapori, più esattamente a Canepina, piccolo borgo in cui le tradizioni culinarie ed artigiane di una volta sono più vive che mai, in cui l’atto di tagliare e cucinare la pasta è diventata una vera e propria arte.

Nel nostro pastificio lavoriamo solo semole di alta qualità e materie prime selezionate e naturali, provenienti prevalentemente dal territorio circostante. All’interno di tutte le nostre preparazioni non troverete traccia di conservanti, addensanti, additivi o coloranti, perché teniamo fortemente alla salvaguardia della genuinità e naturalezza degli alimenti.

La produzione avviene attraverso un processo di lavorazione che mantiene inalterati i sapori della pasta fatta dalle nostre nonne, ma allo stesso tempo capace di assicurare un altissimo standard qualitativo.

La nostra

Produzione

Una peculiarità del nostro piccolo laboratorio è quella di ricercare sempre nuove materie prime per creare vere e proprie delizie. Alcune di queste ripercorrono la via della tradizione, ed il nostro obiettivo è proprio quello di riproporre, in chiave moderna, quei piatti che ci hanno accompagnato durante l’arco della nostra vita come, ad esempio, i famosi Maccaroni Canepinesi, conosciuti anche come “Fieno”, che vengono degustati dai turisti durante la Sagra della Castagna, ma che rappresentano il piatto delle domeniche in famiglia dei canepinesi. Tagliati al coltello, proprio come fanno tutte le massaie canepinesi, i Maccaroni Canepinesi sono il nostro fiore all’occhiello e motivo di orgoglio, per le profonde radici impiantate nella tradizione popolare del nostro paese. Altre, invece, sono il risultato della volontà di valorizzare le eccellenti materie prime che caratterizzano il territorio dei Monti Cimini e della Tuscia Viterbese: le nocciole e le castagne. E da questi frutti deliziosi sono nati i Rustici alle Nocciole, i Fior di Castagna e le Fettuccine alle Castagne, prelibatezze gastronomiche che vi invitiamo a provare per la loro genuinità e delicatezza.

 

 

 

maccheroni-fanelli

 

 

 

 

pasta-fanelli-lunga

 

 

 

 

produzione-fanelli

 

 

 

 

 

 

produzione-fanelli-2

La Pasta di

Canepina

Il Pastificio Artigianale Fanelli di Canepina è un’azienda a conduzione familiare che produce pasta secca ed altre specialità tipiche della tradizione popolare della Tuscia viterbese. Dai formati classici a quelli più raffinati, dalle paste a base di farina di nocciole alle paste aromatizzate al vino, i prodotti del pastificio artigianale Fanelli si distinguono per l’eccellente qualità delle materie prime, per la genuinità delle preparazioni e per l’attenzione al rispetto delle ricette della tradizione del territorio della Tuscia. Fra i prodotti legati al territorio troviamo il Fieno Canepinese (“Maccaroni” come vuole il dialetto), i Rustici alle Nocciole, i Fior di Castagna; spiccano, inoltre, i famosi Pici di grano duro (“Vermicelli” nel viterbese) e le corpose paste all’uovo trafilate al bronzo tipiche della tradizione del Lazio. Il Pastificio Artigianale Fanelli utilizza tecnologie all’avanguardia per offrire un prodotto di ottima fattura: trafilatura rigorosamente al bronzo, per conferire porosità e consistenza alla pasta; estrusione sottovuoto, per eliminare l’aria dall’impasto e permettere al prodotto una conservazione migliore; essiccazione a basse temperature, per salvaguardare le caratteristiche organolettiche delle materie prime e migliorare la resistenza in cottura della pasta.

Alimentazione

Sana

Nella nostra pasta non troverete traccia di conservanti o coloranti che non siano ricavati da erbe, spezie o verdure.

Questo perchè crediamo fermamente che un’alimentazione sana e genuina possa aiutarci a vivere meglio e a migliorare il nostro rapporto con la natura.

Anche per questa ragione, accanto alla Linea Tradizionale, abbiamo sviluppato una Linea Biologica: la stragrande maggioranza delle nostre lavorazioni è disponibile anche in versione Biologica, certificata dall’Istituto ICEA e marchiata Garanzia AIAB, sinonimi di controllo e qualità!

Produciamo, inoltre, una linea di pasta con semola di grano khorasan KAMUT, il grano antico per la vita moderna, molto apprezzato e conosciuto dai fautori dell’alimentazione biologica in tutto il mondo.